Il “Sciatt”

Nel 2006 un gruppo di sub animati dalla voglia di avere una sede direttamente sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, dopo vari tentativi nella zona di Arona, Meina, Lesa e Baveno, approdano, in una grigia giornata di novembre, a Belgirate. Non potendosi cambiare nell’area dove ora sorge il club, si cambiarono lungo la statale e poi calpestando arbusti e sassi arrivarono ad immergersi. Dopo circa mezz’ora riemersero e non ci fu bisogno di parlare: tutto troppo bello, era la terra promessa! Cominciarono a pulire, muovere massi e sistemare un'area abbandonata al degrado trasformandola in un oasi accogliente. Il comune, il sindaco, il vicesindaco e l’assessore al turismo gli dettero fiducia, i vicini Amici della Barca e la Pro Loco di Belgirate li accolsero cordialmente. Grazie a queste collaborazioni siamo riusciti a creare, in località Villa Carlotta, un'associazione sportiva apprezzata e integrata nel contesto sociale locale.

Cosa fa il nostro Club

Il club è un'oasi di relax per subaquei di tutti i livelli. Si affaccia direttamente sul Lago Maggiore, una splendida cornice che lascia incantati al primo squardo. Il posto ideale per trovarsi tra amici in una struttura ben organizzata: Il club è dotato di aree predisposte ad indossare le attrezzature, bagni, docce calde, stazione di ricarica aria e miscele e aula didattica.
Inoltre l'area antistante al club è adatta ad ospitare familiari non-sub e bambini, con possibilità di esercitare attività differenti.
Il Club è aperto tutte le domeniche dell'anno, a partire dalle ore 9.00. In altri giorni solo su richiesta.

 


La stazione di ricarica delle bombole aria e Trimix

Una palestra perfetta per immersioni subaquee adatte qualunque livello, dagli "Open" ai "Tech" più esperti, con profondità che variano da -3 a -70 mt. ma è possibile arrivare anche a profondità superiori.


Il percorso

Seguici anche su Facebook